Attestato professionale federale di formatrice/formatore 

Con l’attestato professionale federale di formatrice/formatore vengono ampliate e riconosciute formalmente le competenze in materia di apprendimento e insegnamento con adulti. Si tratta di una qualificazione come esperta/o specializzata/o nella formazione di persone adulte in un contesto aziendale o extra-aziendale.

I moduli per conseguire l’attestato professionale federale si collocano nel livello II del sistema modulare FFA. 

Pubblico di riferimento 

Questa formazione è indicata per le/i professioniste/i che desiderano specializzarsi nel campo della formazione all’interno di un istituto di formazione oppure nella formazione di base e continua in azienda. 

Competenze operative 

Le/i formatrici/formatori strutturano le sessioni di insegnamento e apprendimento e ne curano la progettazione, la pianificazione, l’animazione e la valutazione. 

Requisiti 

È richiesta la competenza professionale nella propria disciplina. Eventuali esperienze pregresse nell’accompagnamento degli adulti (persone in formazione/studenti/collaboratori) favoriscono il successo nell’apprendimento. Si consiglia vivamente di condurre attività proprie d’accompagnamento nella pratica o nell’apprendimento al più tardi contemporaneamente alla frequenza dei moduli. 

Requisiti per ottenere l’attestato professionale federale di formatrice/formatore 

  • Completamento degli studi dopo la scuola dell’obbligo (ad esempio, certificato di capacità o certificato di maturità) o attestazione di equivalenza da parte della FSEA ottenuta prima di presentare il dossier di ammissione
  • Un Certificato FSEA di livello I 
  • I certificati di modulo di livello II 
  • Tutti i certificati presuppongono la frequenza dei corsi dei moduli presso un ente erogatore riconosciuto oppure una validazione delle competenze 
  • Minimo quattro anni di esperienza pratica per un totale di almeno 300 ore 
  • Superamento dell’esame finale (secondo il nuovo sistema 2023)

Per la richiesta di un certificato professionale secondo il vecchio sistema:

Verifica centrale per l’attestato professionale federale 2015

Disposizioni transitorie dall’APF 2015 all’APF 2023

Panoramica dei moduli FFA 

Livello I

Per accedere all’attestato professionale federale è richiesto uno dei due Certificati FSEA. 

Livello II


Moduli di sviluppo:

Moduli d’approfondimento (moduli a scelta*):

*Per accedere all’esame per l’ottenimento dell’attestato professionale federale è richiesto uno dei tre certificati d’approfondimento.


Modulo trasversale:

Modulo di consolidamento:

Per i dettagli sulle competenze, i possibili contenuti e i requisiti dei singoli moduli, consulti i descrittivi dei moduli. Per visualizzare i descrittivi dei moduli basta cliccare sui titoli dei relativi moduli. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Segretariato regionale FFA

+41 (0)91 950 84 16
fseaticino@alice.ch