Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

SVEB/FSEA-Newsletter 03/2016, 27 aprile 2016  



Cara lettrice, caro lettore,

venti anni fa abbiamo emesso il primo certificato FSEA per formatori di adulti. Ad oggi sono più di 41'000 i possessori del Certificato FSEA formatore/trice di adulti, di questi una persona su quattro ha continuato a formarsi. Nel primo trimestre del 2016 abbiamo rilasciato il 10’000esimo Attestato professionale federale di formatore/trice di adulti. Ci congratuliamo con tutti i diplomati.

I titoli del sistema FFA hanno un ruolo importante nel panorama della formazione continua e contribuiscono in modo significativo alla professionalizzazione e alla qualità della formazione continua in Svizzera. La nostra nuova offerta è il Certificato FSEA formatore di pratica che si rivolge alle persone che accompagnano nei processi di apprendimento

Christina Jacober
Responsabile del segretariato generale Formazione dei formatori

Indice

1. Politica della formazione
- Classificazione dei titoli – la SEFRI promuove la chiarezza nelle Scuole specializzate superiori (SSS)
- Ampio supporto per il messaggio ERI

2. Professionalizzazione / Formazione dei formatori FFA

- 20 anni FFA e 10’000esimo Attestato professionale federale

3. Competenze di base / Illetteratismo

- Aumenta la relazione tra assistenza sociale e basso livello di istruzione

4. Sensibilizzazione / Festival della formazione
- “Prix Alice 2016” – il bando è online
- Festival della formazione 2016: Digitale!

5. Novità FSEA / Servizi
- Rapporto annuale FSEA 2015
- Nuovi affiliati alla FSEA

6. Manifestazioni FSEA
- Assemblea dei delegati e giornata della formazione della FSEA
- Nouvelles migrations, nouveaux enjeux. Appartenances, nationalités, citoyenneté, regards croisés
--Workplace Basic Skills
- Forum Networking-sapere: forum svizzero dei formatori avch

7. buoniformazionecontinua.ch
- 7 domande a Natascha In-Albon, responsabile marketing & comunicazione di FFHS

8. Miscellanee
- Domande sul futuro della formazione degli adulti

9. Agenda
- Maggio 2016

1. Politica della formazione

Classificazione dei titoli – la SEFRI promuove la chiarezza nelle Scuole specializzate superiori (SSS)
Come sono classificati i titoli svizzeri e come sono comparati a livello internazionale? Nel suo scritto dell’8 aprile la SEFRI ha sottolineato che le scuole superiori e il sistema della formazione professionale sono separati in particolare anche per l’iter per l’ottenimento dei titoli. La SEFRI vuole fare “chiarezza sul significato e sul valore dei livelli ISCED e QNQ”. L’Attestato professionale federale è un esempio di come la SEFRI applica l’uniformità tra l’indicazione dei titoli e il livello terziario. In inglese i titoli della FSEA sono “Adult Educator with Diploma of Higher Education”.
>> Maggiori informazioni



Ampio supporto per il messaggio ERI
La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) ha avviato i suoi lavori nell’ambito dell’esame preliminare del messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2017-2020 (16.025). Dopo aver deciso, senza controproposta, di entrare in materia sul progetto, la Commissione ha iniziato la deliberazione di dettaglio. Per realizzare le diverse misure di promozione nei settori dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione, il Consiglio federale propone di stanziare circa 26 miliardi di franchi per quattro anni (16.025). Nel contempo sottopone al Parlamento per approvazione cinque revisioni di legge e una nuova legge. Prima del dibattito sull'entrata in materia la Commissione ha condotto numerose indagini conoscitive anche presso la FSEA. L’entrata in materia sull’oggetto non è stata contestata. Nel corso della discussione è stato tuttavia ribadito che i mezzi finanziari previsti per conseguire gli ambiziosi obiettivi fissati dal Consiglio federale non sono sufficienti.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

2. Professionalizzazione / Formazione dei formatori FFA

20 anni FFA e 10’000esimo Attestato professionale federale
La formazione dei formatori (FFA) quest’anno festeggia il suo 20esimo compleanno. In quest’anno giubilare il segretariato generale FFA festeggia anche il rilascio del 10'000esimo Attestato professionale federale di formatore/trice di adulti. La formazione del sistema modulare FFA contribuisce alla professionalizzazione nella formazione continua e ha un posto di rilievo nel panorama della formazione in Svizzera.
>> Maggiori informazioni (tedesco)

inizio pagina

3. Competenze di base / Illetteratismo

Aumenta la relazione tra assistenza sociale e basso livello di istruzione
La statistica attuale svizzera nell’ambito degli aiuti sociali ha preso in esame gli ultimi dieci anni. Il tasso di assistenza sociale nel 2005 ammontava, come oggi, al 3,2%. Nei dieci anni a confronto si confermano le osservazioni dei primi anni: i bambini, gli stranieri, i divorziati e le persone che non hanno una formazione post-obbligatoria rischiano maggiormente di far ricorso all’assistenza sociale. Il rapporto tra assistenza sociale e basso livello di istruzione negli ultimi dieci anni si è accentuato.
La pubblicazione è stata messa a disposizione dell’Ufficio federale di statistica ad inizio aprile.
>> Maggiori Informazioni

inizio pagina

4. Sensibilizzazione / Festival della formazione

“Prix Alice 2016” – il bando è online
Con il premio nazionale della formazione continua “Prix Alice” la FSEA cerca progetti innovativi e offerte formative nelle categorie “apprendimento digitale” e “promozione delle competenze legate ai media”. Gli interessati possono concorrere fino al 15 giugno 2016. Il riconoscimento è assegnato nell’ambito del Festival della formazione 2016 che ha per tema le tecnologie digitali. La premiazione si terrà nel corso della cerimonia d’apertura del Festival della formazione il prossimo 14 settembre a Berna.
>> Maggiori informazioni



Festival della formazione 2016: Digitale!
Il Festival della formazione 2016 si concentra sul digitale. Il 16 e il 17 settembre 2016 saranno proposti, in tutta la Svizzera, numerosi eventi che permetteranno di avere una panoramica sulle proposte di apprendimento digitale. Nei Festival locali si potrà prendere parte, in maniera gratuita, a manifestazioni e corsi di formazione continua.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

5. Novità FSEA / Servizi

Rapporto annuale FSEA 2015
Il rapporto annuale FSEA è ora disponibile online. I soci e gli interessati hanno già ricevuto copia cartacea del rendiconto. Il rapporto annuale si può sia ordinare gratuitamente allo shop online sia scaricare.
>> Maggiori informazioni



Nuovi affiliati alla FSEA
La FSEA è felice di dare il benvenuto alle nuove organizzazioni affiliate. Nello specifico sono: Idee Transfer GmbH, Discendo AG e Fernfachhochschule Schweiz. Le persone singole e le istituzioni di formazione continua interessate a diventare socie possono trovare tutte le informazioni sul sito internet della Federazione.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

6. Manifestazioni FSEA

03.05.2016
Assemblea dei delegati e giornata della formazione della FSEA
Siete cordialmente invitati alla Giornata della formazione che si terrà, come consuetudine, al termine dell’Assemblea dei delegati. I temi trattati saranno nell’ambito del panorama della formazione continua e le conseguenti richieste alla FSEA. Avrete la possibilità, grazie a dei world- café, di sviluppare l’attuale politica della formazione come ad esempio la legge sulla formazione continua, l’iniziativa sul personale qualificato, la tematica dei rifugiati come pure le implicazioni per la strategia futura della FSEA. L’incontro sarà in tedesco/francese (senza traduzione simultanea).
>> Maggiori informazioni e iscrizioni



02.06.2016
Nouvelles migrations, nouveaux enjeux. Appartenances, nationalités, citoyenneté, regards croisés
Incontro con Aïssa Kadri, sociologo, professore emerito dell’Università̀ Paris 8 e direttore dell’Institut Maghreb-Europe. L’appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri proposto in collaborazione con l‘Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale (IUFFP) sede Lugano dal titolo „Frontiere. Apprendere a vivere oltre paure e pregiudizi“.
>> Maggiori informazioni



23.06.2016
Workplace Basic Skills
Negli ultimi anni molti paesi europei come pure la Svizzera hanno sviluppato dei modelli di successo per la promozione delle competenze sul posto di lavoro. La giornata internazionale vuole mostrare modelli di cooperazione, di finanziamento e promozione adottati in Norvegia, Francia e Germania. La questione centrale sarà: come la Svizzera potrà approfittare delle esperienze all’estero.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni (tedesco/francese)



27.06.2016
Forum Networking-sapere: forum svizzero dei formatori avch
Il forum Networking-sapere è un evento che combina possibilità di networking con la formazione professionale, transfer di saperi, esperienze e scambio di informazioni. I partecipanti ricevono idee pratiche e suggerimenti per lavorare, sia con i clienti o sia nella rete di colleghi, in maniera efficiente e cooperativa. Al termine della manifestazione si terrà una tavola rotonda.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni (tedesco)

inizio pagina


7. buoniformazionecontinua.ch

7 domande a Natascha In-Albon, responsabile marketing & comunicazione di FFHS
In ogni newsletter dei buoniformazioneocontinua.ch le istituzioni che fanno parte del sistema hanno la possibilità, attraverso 7 domande, di presentarsi. Nell’ultimo numero Natascha In-Ablon, responsabile marketing & comunicazione della Fernfachhochschule Schweiz FFHS, racconta l’esperienza formativa di un partecipante ai loro corsi e di come è possibile spendere il buono di formazione continua presso la loro istituzione. La FFHS ha adottato il sistema dei buoni di formazione continua da fine 2014.
>> alla newsletter (tedesco) 

inizio pagina

8. Miscellanee

Domande sul futuro della formazione degli adulti
L’Istituto austriaco per la promozione del lavoro ha redatto la nuova serie di pubblicazioni pedagogiche “Sektor 4” su temi attuali e gli aspetti della formazione degli adulti. Nel primo tomo “domande sul futuro della formazione degli adulti” il ricercatore in ambito della formazione Arthur Schneeberger tematizza le sfide che sorgono grazie l’internazionalizzazione, la migrazione e i cambiamenti strutturali. Sektor 4 completa e approfondisce le conoscenze preesistenti in ambito di formazione degli adulti, promuove un discorso scientifico e offre agli interessati una panoramica sulle numerose attività. La pubblicazione è disponibile gratuitamente.
>> Maggiori Informazioni

inizio pagina

9. Agenda - Maggio 2016

03.05.2016
Assemblea dei delegati e giornata sul futuro della FSEA
>> Maggiori informazioni e iscrizioni


20.05.2016
SGAB Frühjahrstagung
>> Maggiori informazioni e iscrizioni

inizio pagina

Veniteci a trovare anche su FACEBOOK

 

 

inizio pagina

---------------------------------------------------------------------------

IMPRESSUM

Herausgeber / Editeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SFAL

Redaktion / Rédaction / Redazione
Esther Derendinger (ede), Redaktionsleitung, deutsch
Alexander Wenzel (awe) français
Francesca Di Nardo (fdn), italiano

Werbung / Publicité / Pubblicizzazione
Urs Hammer, deutsch, français, italiano

inizio pagina

  • Get Adobe Flash Player