Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

SVEB/FSEA-Newsletter, 11 nobembre 2014

Care lettrici, cari lettori,


è online il nuovo shop della FSEA. Con un design più moderno presenta anche altre novità, una su tutte la possibilità di leggere la rivista Education Permanente EP in formato ePaper scaricabile anche sui dispositivi mobili. I nuovi abbonamenti e le informazioni sull’acquisto dei singoli numeri sono disponibili online. I soci FSEA, grazie al loro numero identificativo, potranno accedere all’archivio.
Gli acquisiti sono pagabili con fattura o con carta di credito.

Vi auguriamo una buona navigazione nel nostro shop. Se desiderate fare un regalo intelligente per Natale date un’occhiata a buonoformazionecontinua.ch

Vi auguri una buona lettura.

Esther Derendinger
Responsabile PR & comunicazione

INDICE

1. Politica della formazione

- La realizzazione della LFCo coinvolge tutte le parti
- La SEFRI lancia il QNQ formazione professionale

2. Formazione dei formatori (FFA) / Professionalizzazione
- Sistema modulare FFA per gli Stati dei Balcani
- Analisi dei bisogni per l’Attestato professionale in management delle competenze

3. Competenze di base / Illetteratismo
- Competenze di base promozione del partenariato
- Blog: Forum per le competenze di base

4. Novità FSEA / Servizi
- FSEA-Shop: EP ora anche in formato ePaper
- EP come piattaforma per la pubblicità
- Education Permanente (EP) 2014-4: Leggere
- buonoformazionecontinua.ch: al via

5. Manifestazioni FSEA
- 3. giornata AGC Svizzera a Bienne

6. Miscellanee
- InfoNet Newsletter 6/2014
- UNESCO CONFINTEA Follow-up No 8
- Cornelia Oertle nuova direttrice dell’IUFFP
- Partenariato Train4inno

7. Agenda – Dicembre 2014

INSERZIONI

1. Politica della formazione

La realizzazione della LFCo coinvolge tutte le parti
Circa 50 persone di Confederazione, Cantoni e istituzioni di formazione hanno discusso nel corso della giornata della politica della formazione della FSEA “La Legge sulla formazione continua – tutto fumo niente arrosto”. La giornata si è tenuta lo scorso 30 ottobre a Zurigo. I partecipanti hanno pure svolto quattro workshop durante i quali hanno analizzato si seguenti articoli: art. 6 Garanzia e sviluppo della qualità; art. 7 Riconoscimento degli apprendimenti acquisiti ai fini della formazione formale; art. 8 Miglioramento delle pari opportunità; art. 9 Concorrenza.
>> Maggiori informazioni (de)



La SEFRI lancia il QNQ formazione professionale
A fine ottobre, con una grande manifestazione la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione ha presentato a circa 500 attori della formazione il Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ). La realizzazione del QNQ è pianificato per i prossimi tre anni. La SEFRI si aspetta i primi risultati per l’estate 2015. Sul suo sito internet la SEFRI dà tutte le informazioni sui titoli di studio nel QNQ.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

2. Formazione dei formatori (FFA) / Professionalizzazione

Sistema modulare FFA per gli Stati dei Balcani
Diversi Stati dei Balcani sono interessati ad implementare una formazione per formatori di adulti orientata alla pratica. Il modello sarebbe quello del sistema modulare FFA con il Certificato FSEA e l’Attestato Professionale Federale di formatore di adulti. Lo scambio tra collaboratori FFA-FSEA e corrispettivi dei Balcani sono in atto dal 2012. In dicembre 2014 sarà fatta una formazione per gli esperti del Riconoscimento modulare e della Validazione delle competenze. La formazione sarà erogata a Belgrado da esperti svizzeri del sistema modulare. La realizzazione del sistema nei Balcani è prevista nel 2015.
>> Maggiori informazioni (de)



Analisi dei bisogni per l’Attestato professionale in management delle competenze
L’Associazione del management delle competenze (VKM) ha svolto un’analisi dei bisogni per l’Attestato professionale federale in management delle competenze. I dati sono stati raccolti attraverso l’analisi di documenti, un sondaggio online somministrato a professionisti nell’ambito del management delle competenze e interviste. La presentazione dei risultati e la discussione degli stessi si terrà nel corso di una tavola rotonda che vedrà protagonisti i rappresentanti di svariate associazioni, Cantoni e la SEFRI. L’evento si terrà nell’ambito della 3. giornata AGC Svizzera a Bienne.
>> Iscrizione alla giornata (de)

inizio pagina

3. Competenze di base / Illetteratismo

Competenze di base promozione del partenariato
La settantina di partecipanti alla seconda giornata di GO Cantoni hanno convenuto che due milioni di franchi non sono sufficienti per la promozione delle competenze di base. La giornata avente per tema “competenze di base promozione del partenariato” si è tenuta lo scorso 13 novembre a Bienne. Rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni come pure erogatori di formazione continua e OML si sono confrontati con al tecnica del BarCamp sugli articoli sulle competenze di base della nuova Legge sulla formazione continua e sull’assegnazione dei ruoli tra Confederazione, Cantoni e OLM.
GO Cantoni è parte del progetto GO2 che si occupa della promozione operativa delle competenze di base.
>> Maggiori informazioni (fr)


Blog: Forum per le competenze di base
Sul blog gundkompetenzen.eu è stato pubblicato un articolo di Simone Rizzi sulla creazione di un Forum per le competenze di base in Ticino. Il Forum vuole riunire allo stesso tavolo di discussione attori del cantone, organizzazioni del mondo del lavoro e addetti ai lavori. Lo scopo del Forum è quello di promuovere le competenze di base, di mettere in rete gli attori interessati alla tematica al fine di creare sinergie e mettere in atto misure per la promozione delle competenze di base ad un pubblico adulto.
>> All’articolo

inizio pagina

4. Novità FSEA / Servizi

FSEA-Shop: EP ora anche in formato ePaper
Il nuovo shop online della FSEA ha diverse novità, la prima su tutte è la possibilità di avere la rivista Education Permanente in formato ePaper, grazie a questa novità sarà possibile leggere gli articoli direttamente sul proprio dispositivo mobile. I possessori di un abbonamento possono accedere all’archivio ePaper a partire dal 2008. I membri FSEA hanno la possibilità di fare login con il proprio numero identificativo. Il nuovo shop permette di pagare i propri articoli sia con fattura sia con carta di credito.
>> Allo shop



EP come piattaforma per la pubblicità
La pubblicità su Education Permanente, grazie alla nuova modalità ePaper, è ancora più attrattiva. Le informazioni sulle diverse possibilità sono disponibili online al sito. I temi delle monografie del 2015 saranno: Famiglia e formazione (2015-1), Pilotare la formazione continua (2015-2), Accesso alle qualificazioni (2015-3), Silenzio (2015-4).
>> Maggiori informazioni



Education Permanente (EP) 2014-4: Leggere
L’ultimo numero dell’anno di EP ha per titolo leggere. L’articolo in italiano redatto da Sabrina Hilpisch ci porta nel mondo fantastico della lettura. Il singolo numero della rivista stampata può essere acquistata allo shop FSEA per 18.- oppure come ePaper per 12.-, i soci FSEA beneficiano di uno sconto del 20%.
>> Maggiori informazioni



buonoformazionecontinua.ch: al via

La campagna promozionale del nuovo sistema dei buoni di formazione è stata lanciata. La FSEA ha prodotto dei materiali per la pubblicità della piattaforma. Tali strumenti (flyer, brochures) sono messi a disposizione delle istituzioni che intendono diffondere il sistema.
>> Maggiori informazioni (de)

inizio pagina

5. Manifestazioni FSEA

3. giornata AGC Svizzera a Bienne
La giornata si focalizza sul tema “management delle competenze e validazione degli apprendimenti acquisiti”. Oltre a una panoramica generale dei processi di validazione delle competenze in tutta la Svizzera, AGC Svizzera propone l’analisi dei bisogni per l’istituzione di un attestato professionale federale di management delle competenze. La giornata si rivolge ad esperti e dirigenti della formazione, dell’economia, della politica così come formatori, consulenti, responsabili di progetto sul tema del management delle competenze. È prevista una traduzione simultanea (D/F).
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

6. Miscellanee

InfoNet Newsletter 6/2014
La nuova InfoNet si focalizza sul LLinE web magazine sui global Millennium Development Goals. In particolare Salla Nazarenko dalla Finlandia, porta l’esempio sui processi lenti, frustranti e burocratici nell’attuazione degli obiettivi. Nell’intervista due esperti UN sensibilizzano sugli obiettivi di sviluppo del Millennio.
>> alla InfoNet Newsletter



UNESCO CONFINTEA Follow-up No 8
L’Istituto per la formazione continua UNESCO informa quattro volte all’anno sulle attività di Confintea. Nella Follow-up Nr. 8 Arne Carlsen, direttore UIL informa sui progetti in Africa e Asia. Inoltre, espone come occorre sviluppare gli obiettivi del Millennio per la formazione degli adulti.
>> Maggiori informazioni



Cornelia Oertle nuova direttrice dell’IUFFP
Il Consiglio federale ha approvato la scelta del Consiglio dell'IUFFP e ha nominato Cornelia Oertle (dr.phil.I) direttrice dell'Istituto universitario federale per la formazione professionale a partire dal 1° febbraio 2015. Dopo aver conseguito un diploma d'infermiera, Cornelia Oertle ha proseguito gli studi all'università di Berna fino all'ottenimento della licenza (phil. I) e del un master in Health Administration, equivalente a un EMBA; quindi a Zurigo dove ha concluso il dottorato (Dr.phil. I) nel 2008.
>> Maggiori informazioni



Partenariato Train4inno
Nel corso dell’ultimo incontro internazionale del partenariato LLP Leonardo da Vinci Train4inno tenutosi a Bialystok in Polonia la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti in collaborazione con i partner ha definito la struttura del report che conterrà informazioni sull’innovazione nelle PMI nelle nazioni coinvolte. Il compendium che raccoglierà dati e buone pratiche sarà disponibile a partire dal mese di ottobre 2015.

inizio pagina


7. Agenda – Dicembre 2014

03.12.2014
20th International Conference on Technology Supported Learning & Training
>> Maggiori informazioni



05.12.2014
3. giornata AGC Svizzera
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

INSERZIONI

Ce l’ho fatta: „Adesso insegno anch‘io.“
Ti piacciono le lingue? Vorresti trasmettere le tue conoscenze e ti relazioni facilmente con un pubblico adulto? Allora prova a insegnare una lingua! Alla Scuola Club Migros impari come gestire una lezione con metodi didattici sempre aggiornati ed efficaci. Grazie alle nostre formazioni compatte e orientate alla pratica potrai finalmente dire: adesso insegno anch’io!

  • Introduzione all'insegnamento delle lingue
  • Certificato FSEA / EUROLTA
  • Formatrici / formatori di lingue nell'ambitio dell'integrazione - fide

>> www.scuola-club.ch



Regalare la formazione continua, scelta intelligente!
I buoni di formazione continua sono spendibili per 20'000 corsi in tutta la Svizzera, ad esempio per un corso di Banana contabilità a Lamone.
Si lasci ispirare: www.weiterbildungsgutschein.ch !



FSEA: borsa del lavoro
La piattaforma online "borsa del lavoro” è il primo indirizzo per i posti di lavoro nell’ambito della formazione continua con richieste e offerte. Semplice ed efficace. Lo provi!
>> Borsa del lavoro

inizio pagina

Veniteci a trovare anche su FACEBOOK

 

 

inizio pagina

---------------------------------------------------------------------------

IMPRESSUM

Herausgeber / Editeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SFAL

Redaktion / Rédaction / Redazione
Esther Derendinger (ede), Redaktionsleitung, deutsch
Alexander Wenzel (awe) français
Francesca Di Nardo (fdn), italiano

Werbung / Publicité / Pubblicizzazione
Urs Hammer, deutsch, français, italiano

inizio pagina