Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

SVEB/FSEA-Newsletter 03/2015, 25 marzo 2015


Cara lettrice, caro lettore,

apprendere passo dopo passo porta al successo, cavalcando il motto del Festival della formazione di questo anno, la FSEA indice per l’ottava volta il Prix alice. Il concorso si rivolge a tutte le persone che passo dopo passo hanno raggiunto obiettivi più o meno grandi grazie alla formazione, alle persone che hanno fatto passi avanti e scoperto cose nuove, perché formarsi è piacevole e apre gli orizzonti.

Gli interessati possono partecipare, inviando le proprie informazioni, fino al 22 giugno 2015. Una giuria deciderà quale biografia premiare. I vincitori e le vincitrici saranno resi noti nel corso della cerimonia di apertura del Festival della formazione il prossimo 16 settembre 2015.

Aspettiamo le vostre storie!

Francesca Di Nardo
Responsabile del Festival della formazione Ticino

INDICE

1. Politica della formazione
- La FSEA partecipa alla consultazione sulla legge sulla formazione professionale

2. Competenze di base / Illetteratismo
- «voglio-votare.ch» online dal 1° aprile 2015
- Modello GO  in Bassa Sassonia

3. Festival della formazione
- Prix alice, concorso nazionale della formazione: al successo passo dopo passo

4. Novità FSEA / Servizi
- Rapporto annuale FSEA 2014
- Offerte inserzionali su Education Permanente e sulla newsletter della FSEA

5. Manifestazioni FSEA
- DV FSEA e giornata della politica della formazione “lavori in corso nella politica della formazione”
- Giornata finale del progetto GO

6. Miscellanee
- 2° congresso internazionale della formazione professionale
- Grundtvig Award 2015

7. Agenda 
- Aprile 2015

INSERZIONI
- Regalare la formazione continua, scelta intelligente!
- FSEA: borsa del lavoro

1. Politica della formazione

La FSEA partecipa alla consultazione sulla legge sulla formazione professionale
Il Consiglio federale intende modificare la legge sulla formazione professionale in modo da poter finanziare, a partire dal 2017, i corsi di preparazione agli esami professionali federali. Con questa revisione si vuole anche sostenere e regolamentare la parte della formazione non formale riguardante i corsi preparatori. La FSEA ha fatto una proposta di presa di posizione ed invita i propri soci ad arricchirla con le proprie osservazioni. I suggerimenti e i feedback da parte dei soci alla proposta della FSEA saranno raccolti fino al 10 aprile 2015 dal segretariato, in seguito il Comitato FSEA prenderà posizione definitamente e invierà al Consiglio federale la propria proposta. Il termine della consultazione è prevista per il 21 aprile 2015.
>> Maggiori informazioni
>> Consultazione FSEA (tedesco)

inizio pagina

2. Competenze di base / Illetteratismo

«voglio-votare.ch» online dal 1° aprile 2015
La FSEA ha lanciato nel 2011 il sito internet “voglio-votare”, ora in occasione delle prossime elezioni 2015 lo ha attualizzato. Il sito internet ha lo scopo di aiutare le persone con difficoltà di lettura a comprendere il sistema di voto. Il presentatore televisivo Pietro Bernaschina informerà in maniera chiara e imparziale su come compilare il materiale di voto. Il progetto è finanziato dall’Ufficio federale della cultura e la Fondazione AVINA mentre la FSEA lo ha implementato. La pagina internet “voglio-votare.ch” attualizzata sarà messa online il 1° aprile 2015  e nel coso dell’estate sarà pubblicizzata sui social media.
>> Maggiori informazioni sul progetto (tedesco)



Modello GO in Bassa Sassonia
Dopo la fese di transfer del modello GO che comprendeva la formazione di un team di esperti della Bassa Sassonia, a marzo 2015 è cominciata la fase pilota. Quattro istituti di formazione della Bassa Sassonia lavorano con il modello GO e lo stanno testando in un ospedale universitario, in un asilo nido, in una casa per anziani e in una grande azienda di lavorazione della carne.
>> Maggiori informazioni (tedesco)

inizio pagina

3. Festival della formazione

Prix alice, concorso nazionale della formazione: al successo passo dopo passo
La FSEA indice per l’ottava volta il Prix alice. Con il concorso della formazione si vogliono mettere in luce le persone che passo dopo passo con la formazione continua hanno migliorato la propria vita raggiungendo i propri obiettivi. Sono invitati a partecipare al concorso coloro i quali con la formazione degli adulti hanno scoperto nuove vie e che si sono aperti nuovi orizzonti. Possono partecipare i maggiorenni e il termine di partecipazione è il 22 giugno 2015. I/Le vincitori/trici saranno premiati il 16 settembre 2015 a Lucerna nell’ambito della cerimonia d’apertura nazionale.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

4. Novità FSEA / Servizi

Rapporto annuale FSEA 2014
Il rapporto annuale 2014 della FSEA è fresco di stampa e disponibile online sul sito. I soci e gli interessati riceveranno lo stampato a casa nei prossimi giorni. Il rapporto annuale può essere ordinato in maniera gratuita all’online shop.
>> Maggiori informazioni (tedesco)



Offerte inserzionali su Education Permanente e sulla newsletter della FSEA
Con il pacchetto Kombi, che permette inserzioni su EP e sulla newsletter della FSEA, si raggiungono circa 12'000 lettori e lettrici in tutta la Svizzera. Fino a fine marzo si può approfittare dell’offerta vantaggiosa: uno spazio o allegare un flyer a EP e avere un testo promozionale sulla newsletter della FSEA con uno sconto del 20%. I prossimi temi della rivista Education Permanente saranno “Pilotare la formazione continua” (EP 2015-2) “Accesso alla qualificazione” (EP 2015-3) e “silenzio” (EP 2015-4).
>> Maggiori informazioni (tedesco)

inizio pagina

5. Manifestazioni FSEA

05.05.2015
DV FSEA e giornata della politica della formazione “lavori in corso nella politica della formazione”
L’Assemblea dei delegati (DV) della FSEA si terrà il prossimo 5 maggio nel pomeriggio a Berna. A termine della parte statutaria ci sarà la giornata della politica della formazione, quest’anno il tema saranno i lavori in corso nell’ambito della politica della formazione. Questi lavori riguardano l’implementazione della legge sulla formazione continua e il Quadro nazionale delle qualifiche che deve portare maggiore chiarezza sui titoli. Sarà trattata anche la formazione professionale superiore come pure la formazione di recupero e la promozione delle competenze di base, un ricco menù per una discussione interessante.
>> maggiori informazioni e iscrizioni



23.06.2015
Giornata finale del progetto GO
La promozione delle competenze di base in azienda e nei cantoni: il modello GO per la promozione delle competenze di base in azienda è applicabile nelle aziende di ogni grandezza. Durante la giornata conclusiva del progetto GO2 saranno presentate le esperienze fatte nelle aziende pilota. Ci sarà la possibilità di uno scambio tra gli attori del progetto GO Cantoni. Le misure adottate per la promozione delle competenze di base saranno al centro della giornata.
>> Maggiori informazioni e iscrizion

inizio pagina

6. Miscellanee

2° congresso internazionale della formazione professionale
Nel 2014 la Confederazione ha indetto per la prima volta un congresso internazionale che si è occupato interamente della formazione professionale. La seconda edizione del congresso si terrà a partire dal 20 al 22 giugno 2016. Con il congresso i partner (Confederazione, cantoni e OML) vogliono contribuire al posizionamento del sistema di formazione professionale e promuovere lo scambio tra gli attori nazionali e internazionali della formazione professionale. Lo scopo del dialogo è favorire lo sviluppo della cooperazione internazionale nell’ambito della formazione professionale duale.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni (francese)



Grundtvig Award 2015
Il tema del concorso di quest’anno Grundtvig-Award è: “Adult Education and Health”. Con il premio la Federazione europea della formazione degli adulti EAEA vuole mostrare l’innovazione e l’eccellenza nella formazione degli adulti. Gli interessati con i loro progetti possono candidarsi entro il 19 aprile 2015 nelle categorie “European projects” o «Projects from outside of Europe».
>> Maggiori informazioni (inglese)

inizio pagina


7. Agenda – Aprile 2015

02.04.2015
Formazione: Ritorno al futuro
>> Informazioni e iscrizioni

14.-15.04.2015
Swiss Professional Learning (PL)
>> Informazioni e iscrizioni

14.-15.04.2015
Swiss eLearning Conference
>> Informazioni e iscrizioni

inizio pagina

INSERZIONI

Regalare la formazione continua, scelta intelligente!
I buoni di formazione continua sono spendibili per 20'000 corsi in tutta la Svizzera, ad esempio per una lezione di zumba a Locarno. Si lasci ispirare: www.buonoformazionecontinua.ch!



FSEA: borsa del lavoro
La piattaforma online "borsa del lavoro” è il primo indirizzo per i posti di lavoro nell’ambito della formazione continua con richieste e offerte. Semplice ed efficace. Lo provi!
>> Borsa del lavoro

inizio pagina

Veniteci a trovare anche su FACEBOOK

 

 

inizio pagina

---------------------------------------------------------------------------

IMPRESSUM

Herausgeber / Editeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SFAL

Redaktion / Rédaction / Redazione
Esther Derendinger (ede), Redaktionsleitung, deutsch
Alexander Wenzel (awe) français
Francesca Di Nardo (fdn), italiano

Werbung / Publicité / Pubblicizzazione
Urs Hammer, deutsch, français, italiano

inizio pagina

  • Get Adobe Flash Player