Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

SVEB/FSEA-Newsletter 07/08 2015, 24 agoosto 2015



Cara lettrice, caro lettore,

da vent’anni ci siamo occupati di organizzare il Festival della formazione in Svizzera. La kermesse ha cercato di stare al passo con i tempi aggiornandosi continuamente, infatti dal 2009 il Festival viene organizzato annualmente e dura 24 ore. Quest’anno sarà l’ultimo anno della manifestazione con il motto “Apprendere con testa, cuore, mani e piedi”.

Per quanto riguarda il Ticino, segnaliamo in particolare la cerimonia d’apertura che si terrà presso il Centro Arti e mestieri di Bellinzona venerdì 18 settembre alle 17.50 e “Apprendere un passo dopo l’altro” un gioco dell’oca in formato gigante posato in Piazza del sole sabato 19 settembre che condurrà i passanti, attraverso brevi attività, nel variegato mondo della formazione continua in Ticino.

Nell’attesa di incontrarvi personalmente in occasione del Festival vi auguro una buona lettura.

Francesca Di Nardo
Coordinatrice del Festival della formazione, Ticino

INDICE

1. Politica della formazione
- Indagine conoscitiva concernete l’ordinanza della LFCo aperta fino al 2 ottobre
- Postulato per la promozione del conseguimento di un diploma professionale da parte di adulti

2. Professionalizzazione / Formazione dei formatori FFA

- Novità: Certificato FSEA formatore/trice di pratica
- Christina Jacober responsabile del segretariato FFA

3. Competenze di base / illetteratismo
- Il sito voglio-votare presentato a Rete3
- Formazione continua per i titolari di corsi nell’ambito delle competenze di base
- ELINET lancia le Literacy Week 2015 in Europa
- Studio OECD sulle competenze nelle TIC
- Linee strategiche per la promozione delle competenze di base degli adulti

4. Sensibilizzazione / Festival della formazione

- Festival della formazione 2015
- Cosa è Superbrain 2015?

5. Novità FSEA / Servizi
- Education Permanente (EP) 2015-3: “Accesso alle qualifiche”
- Offerta: 50% di sconto sulla seconda inserzione

6. Manifestazioni FSEA
- Grande Festa per il Festival della formazione 2015
- Simposio Lifelong Learning
- Festival della formazione 2015
- VIII Giornata piattaforma FFA: riflessione nella formazione
- Convegno nazionale sull’illetteratismo: semplificare il linguaggio

7. Miscellanee
- Nuova campagna formazioneprofessionale.ch “i professionisti fanno strada”
- ELM – una fine e un inizio

8. Agenda
- settembre 2015

INSERZIONI

1. Politica della formazione

Indagine conoscitiva concernete l’ordinanza della LFCo aperta fino al 2 ottobre
L’indagine conoscitiva sull’ordinanza della LFCo sarà aperta fino al 2 ottobre. Le cerchie interessate sono invitate a inviare alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) la propria presa di posizione. La FSEA inoltrerà la prioria a settembre. Le prese di posizione saranno pubblicate sul sito della SEFRI.
>> Alla documentazione



Postulato per la promozione del conseguimento di un diploma professionale da parte di adulti
La Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura CS ha depositato un postulato a fine giugno 2015 per “Promuovere il conseguimento di un diploma professionale da parte di adulti” (15.3796). Nel testo il Consiglio federale è incaricato di sfruttare i potenziali esistenti per coprire il fabbisogno di personale qualificato offrendo il proprio sostegno anche agli adulti che vogliono conseguire un attestato professionale e che non dispongono ancora di un diploma di livello secondario II. In particolare si chiede di favorire la promozione di progetti che offrano formazioni adeguate per gli adulti e verificare e garantire, assieme ai Cantoni, che l'informazione, la consulenza, la formazione e le procedure di qualificazione indirizzate al conseguimento di un primo diploma professionale per adulti siano gratuite.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

2. Professionalizzazione / Formazione dei formatori FFA

Novità: Certificato FSEA formatore/trice di pratica
In alternativa al certificato FSEA animare corsi per adulti, la FSEA lancia il nuovo Certificato FSEA formatore/trice di pratica. Il percorso si rivolge alle persone che hanno particolari compiti di accompagnamento e orientamento. Le istituzioni possono da subito accreditarsi per l’erogazione del percorso formativo.
>> Maggiori informazioni (FR)



Christina Jacober responsabile del segretariato FFA

A partire dal 1° gennaio 2016 il segretariato generale FFA avrà una nuova responsabile, Christina Jacober che prenderà il posto di Sabine Aquilini. La signora Jacober ha alle spalle studi in pedagogia e didattica come pure esperienza nell’ambito della formazione, come responsabile, ha lavorato su progetti e si è occupata di gestione della qualità. Attualmente è impiegata presso Stiftung éducation21 nell’ambito formazione allo sviluppo sostenibile.

inizio pagina

3. Competenze di base / illetteratismo

Il sito voglio-votare presentato a Rete3
Il co-responsabile del segretariato regionale di lingua italiana Simone Rizzi ha presentato in un’intervista a Rete3 il sito voglio-votare.ch. Grazie ai contenuti multimediali del sito i fruitori saranno guidati, in maniera del tutto neutrale, alla compilazione delle schede e riceveranno maggiori informazioni circa sul funzionamento del Parlamento e del sistema politico svizzero. L’idea di un sito simile nasce dalla consapevolezza che in Svizzera sono circa 350'000 gli aventi diritto di voto ad avere difficoltà a leggere e a capire il materiale elettorale. Il sito è stato realizzato dalla FSEA in vista delle prossime elezioni del Parlamento svizzero del 18 ottobre 2015. Ora voglio-votare è anche su facebook e twitter.
>> All’intervista

inizio pagina

4. Sensibilizzazione / Festival della formazione

Festival della formazione 2015

“Apprendere un passo dopo l’altro” questo il motto di quest’anno che ha permesso la realizzazione di 20 Festival della formazione per circa 600 eventi in tutta la Svizzera. Per quanto riguarda il Ticino la cerimonia d’apertura che si terrà presso il Centro arti e mestieri di Bellinzona venerdì 18 settembre alle 17.50. Le offerte continueranno con “Apprendere un passo dopo l’altro” un gioco dell’oca in formato gigante posato in Piazza del sole sabato 19 settembre che condurrà i passanti, attraverso brevi attività, nel variegato mondo della formazione continua in Ticino.
>> Maggiori informazioni



Cosa è Superbrain 2015?
Il Festival della formazione cerca il campione della formazione continua 2015. Chi vuole diventare campione deve registrarsi entro il 5 settembre 2015 al sito www.super-brain.ch. Accanto a nome e indirizzo bisognerà indicare le formazioni continue seguite nel corso del 2014. Chi avrà svolto il maggior numero di formazioni continue vincerà un buono di formazione continua del valore di 1'000 CHF.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

5. Novità FSEA / Servizi

Education Permanente (EP) 2015-3: “Accesso alle qualifiche”
Il terzo numero della rivista EP affronta le tematiche dell’accesso alle qualifiche, della formazione di recupero e della validazione delle competenze mostrando degli esempi concreti. Gli autori cercano di rispondere alla domanda riguardante le possibilità offerte agli adulti. In particolare l’articolo in italiano presenta il progetto “2ND Chance” che ha sviluppato un percorso formativo per il recupero delle qualifiche. La rivista uscirà il prossimo 1° settembre ed è scaricabile da subito alla shop della FSEA.
>> Maggiori informazioni



Offerta: 50% di sconto sulla seconda inserzione
Il portale online “borsa del lavoro” www.alice.ch/stellen è il primo indirizzo per le offerte di lavoro nell’ambito della formazione continua. Grazie a questo mezzo le istituzioni arrivano direttamente al pubblico target desiderato. Il sito viene vistato mensilmente da circa 1700 persone in cerca di lavoro. Con la pubblicazione di un secondo annuncio entro la fine del 2015 si avrà uno sconto del 50% (CHF 100.00 / 80.00 per soci FSEA).
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

6. Manifestazioni FSEA

16.09.2015
Grande Festa per il Festival della formazione 2015
La cerimonia d’apertura del Festival della formazione 2015 si terrà presso la piscina “Neubad” di Lucerna il prossimo 16 settembre. Prima della cerimonia sarà data la possibilità a tutti i Festival di presentarsi attraverso bancarelle, stand e workshop. Questo evento segna la fine del quadriennio sotto il motto “apprendere con testa, cuore, mani e piedi” finanziato dalla SEFRI.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni


17.09.2015
Simposio Lifelong Learning
Dopo 20 anni di Festival della formazione ora è tempo di bilanci per la campagna di sensibilizzazione alla formazione per tutti. Per discutere del futuro della manifestazione si terrà a Lucerna un simposio che vedrà coinvolti esperti nazionali e internazionali. Il simposio è aperto a tutti gli interessati e agli esperti organizzatori di compagne di sensibilizzazione.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni



18/19.09.2015
Festival della formazione 2015
In tutta la Svizzera i prossimi 18/19 settembre si terrà il Festival della formazione, campagna di sensibilizzazione alla formazione per tutti. Sul sito ufficiale è possibile consultare tutte le proposte offerte in Svizzera.
>> Maggiori informazioni
 

05.10.2015
VIII Giornata piattaforma FFA: riflessione nella formazione
La riflessione prima e durante il processo formativo riguarda la professionalità dei formatori. Nel corso della giornata sarà affrontata questa tematica con l’aiuto di Ralf Besser.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni (FR)


30.10.2015
Convegno nazionale sull’illetteratismo: semplificare il linguaggio
Il convegno nazionale sull’illetteratismo quest’anno si occuperà della tematica della semplificazione dei testi. Fino a dove si può arrivare senza rischiare di semplificare troppo la realtà? Il convegno si concentrerà su questi aspetti.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni

inizio pagina


7. Miscellanee

Nuova campagna formazioneprofessionale.ch “i professionisti fanno strada”
La campagna “i professionisti fanno strada” della formazione professionale è stata lanciata in agosto. Lo slogan riguarda le possibilità di carriera nella formazione professionale. I Cantoni, le organizzazioni del mondo del lavoro possono scaricare banner e altri strumenti pubblicitari. Formazioneprofesisonale.ch è un’iniziativa voluta dalla Confederazione, Cantoni e dalle organizzazioni del mondo del lavoro.
>> Maggiori informazioni


ELM – una fine e un inizio
In luglio è uscita l’ultima InfoNet. InfoNet si è fusa con LLinE dando vita a European Lifelong Learing Magazin ELM. La rivista online uscirà per la prima volta a settembre 2015. Più di 30 corrispondenti da tutta l’Europa hanno regolarmente scritto articoli interessanti sul loro paese. Nelle ultime newsletter erano presenti anche articoli dalla Svizzera.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

8. Agenda – settembre 2015

08. - 10.09.2015
ICTskills2015: Wir machen Zukunft
>> Maggiori informazioni


09. - 11.09.2015
Realising Impact: Making a difference through adult learning
>> Maggiori informazioni


14.09.2015
Abschlusskonferenz - CurVe-Dialog II
>> Maggiori informazioni


15.09.2015
SBFI-Herbsttagung: Facettenreiche Dualität
>> Maggiori informazioni


16.09.2015
Festa del Festival della formazione 2015
>> Maggiori informazioni


17.09.2015
Simposio Lifelong Learning
>> Maggiori informazioni


18 - 19.09.2015
Festival della formazione 2015
>> Maggiori informazioni


21.09.2015
Sind Sprachkompetenzen Grundlage für alltags- mathematische Kompetenz?
>> Maggiori informazioni


24.09.2015
2. SKO-LeaderCircle Plus «Fachkräftemangel – Lösungsansätze für die Praxis»
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

INSERZIONI

Regalare la formazione continua, scelta intelligente!
I buoni di formazione continua sono spendibili per 20'000 corsi in tutta la Svizzera, ad esempio per una lezione di zumba a Locarno. Si lasci ispirare: www.buonoformazionecontinua.ch!



FSEA: borsa del lavoro
La piattaforma online "borsa del lavoro” è il primo indirizzo per i posti di lavoro nell’ambito della formazione continua con richieste e offerte. Semplice ed efficace. Lo provi!
>> Borsa del lavoro

inizio pagina

Veniteci a trovare anche su FACEBOOK

 

 

inizio pagina

---------------------------------------------------------------------------

IMPRESSUM

Herausgeber / Editeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SFAL

Redaktion / Rédaction / Redazione
Esther Derendinger (ede), Redaktionsleitung, deutsch
Alexander Wenzel (awe) français
Francesca Di Nardo (fdn), italiano

Werbung / Publicité / Pubblicizzazione
Urs Hammer, deutsch, français, italiano

inizio pagina