Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

SVEB/FSEA-Newsletter 06/2014, 25 giugno 2014


Care lettrici, cari lettori,

con molta pazienza, lobbying e perseveranza ci siamo riusciti: la Svizzera ha la sua prima legge sulla formazione continua. Il 20 giugno il Consiglio nazionale ha votato definitivamente la legge sulla formazione continua. Molte delle nostre desiderata sono state prese in considerazione mentre per altre non c’è stato consenso. Queste premesse ci permettono di vedere il bicchiere sempre mezzo pieno. Siamo lieti si sia ora nella fase di redazione delle ordinanze per poi passare alla fase di attuazione. La FSEA prenderà parte attivamente anche a queste fasi.

Con l’accettazione della mozione «Equivalenza dei titoli della formazione professionale superiore» il Consiglio federale è incaricato di valorizzare i titoli della formazione professionale superiore in modo da sancire per legge alcune denominazioni moderne che stabiliscono un'equivalenza con le altre denominazioni svizzere ed estere, come ad esempio bachelor professionale, bachelor SUP o professional master.

La prossima newsletter uscirà nel mese di Agosto. Vi auguriamo una buona estate.

André Schläfli
Direktor SVEB

INDICE

1. Politica della formazione

- Approvata la Legge sulla formazione continua
- Mozione Equivalenza dei titoli della formazione professionale superiore
- Titoli professionali e riqualificazione professionale per gli adulti

2. Formazione dei formatori (FFA)
- Successo per la cerimonia di consegna degli attestati professionali federale FFA

3. Festival della formazione
- Prix alice: prolungato il termine
- Bus del consiglio on Tour
- Save the date: cerimonia d’apertura nazionale del Festival della formazione

4. Sensibilizzazione

- BeLL: vantaggi per la formazione continua in Europa

5. Novità FSEA / Servizi

- buoniformazionecontinua.ch
- Sconti estivi per le inserzioni su EP

6. Manifestazioni FSEA

- Vincitori del concorso: Gratis alla serata EP

7. Miscellanee

- Conferenza SSS con nuovo presidente
- IALLA - ICAE Academy of Lifelong Learning Advocacy
- Newsletter InfoNet: costruttivismo nella formazione degli adulti

INSERZIONI

- FSEA: borsa del lavoro

1. Politica della formazione

Approvata la Legge sulla formazione continua

Il 20 giugno il Consiglio nazionale ha votato definitivamente la legge sulla formazione continua. Durante la sessione sono state discusse dal Consiglio degli Stati e dal Consiglio nazionale le ultime divergenze. Nella legge è stato inserito l’articolo 5.2 che sancisce che i datori di lavoro contribuiscano alla formazione continua dei propri dipendenti. Allo stesso modo è stata accettata la nuova formulazione dell’articolo sul concorso che indica che istituzioni pubbliche e private di formazione continua propongano prezzi per le loro offerte formative che permettano loro la copertura dei costi. La FSEA è lieta si sia ora nella fase di redazione delle ordinanze per poi passare alla fase di attuazione. La FSEA prenderà parte attivamente anche a queste fasi.
>> Maggiori informazzioni



Mozione Equivalenza dei titoli della formazione professionale superiore

Il Consiglio nazionale ha votato lo scorso 12 giugno con 93 voti a favore, 80 contrari e 16 astenuti, la mozione “Equivalenza dei titoli della formazione professionale superiore”. Con la mozione il Consiglio federale è incaricato di valorizzare i titoli della formazione professionale superiore in modo da sancire per legge alcune denominazioni moderne che stabiliscono un'equivalenza con le altre denominazioni svizzere ed estere, come ad esempio bachelor professionale, bachelor SUP o professional master.
>> Maggiori informazioni



Titoli professionali e riqualificazione professionale per gli adulti
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione ha pubblicato il rapporto “titoli professionali e riqualificazione professionale per gli adulti”. Il rapporto illustra offerte esistenti e raccomandazioni per l’ulteriore sviluppo. La FSEA accoglie con favore gli sforzi della Confederazione anche perché attualmente gli adulti poco qualificati riscontrano molti ostacoli o sono impossibilitati ad accedere a una formazione per l’ottenimento di un diploma del terziario.
>> Al rapporto

inizio pagina

2. Formazione dei formatori (FFA)

Successo per la cerimonia di consegna degli attestati professionali federale FFA
La FSEA ha organizzato per la prima volta una cerimonia per la consegna degli Attestati professionali federali di formatore di adulti. Il 12 giugno presso il ristorante l’Aigle Noir di Friborgo si sono ritrovati 90 neo diplomati i quali, dopo uno speech introduttivo, hanno preso parte a un workshop di 45 minuti sull’utilizzo delle caricature a scopi didattici. I festeggiamenti sono continuati con la cena comune che ha permesso la messa in rete e la discussione.
>> Album di fotografie

inizio pagina

3. Festival della formazione

Prix alice: prolungato il termine
La FSEA ha indetto la settima edizione del concorso sulle biografie formative eccezionali. Il concorso si rivolge a quegli adulti che hanno superato ostacoli e/o hanno avuto un percorso tortuoso per riuscire a portare a termine una formazione. Il termine per partecipare al concorso è stato prolungato fino al 30 giugno 2014.
>> Maggiori informazioni



Bus del consiglio on Tour
Anche quest’anno nel periodo del Festival della formazione viaggerà sulle nostre strade il Bus del Consiglio. Il bus rosso a due piani darà informazioni agli interessati sul Festival della formazione e sulle possibilità di formazione continua presenti sul territorio. Il bus sarà a Bellinzona e a Lugano il 15 settembre e a Locarno il 16. Sul sito del Festival della formazione si possono trovare maggiori informazioni sull’evento e sul bus.
>> Maggiori informazioni



Save the date: cerimonia d’apertura nazionale del Festival della formazione
Il Festival della formazione avrà inizio con una cerimonia nazionale organizzata nell’ambito degli SwissSkills Berna 2014 in sinergia con la mostra speciale “da professionista a esperto con la formazione professionale superiore”. L’inaugurazione si terrà giovedì 18 settembre alle 10.00 presso la BERNEXPO.
>> maggiori informazioni

Novità sul Festival anche su Facebook.

inizio pagina

4. Sensibilizzazione

BeLL: vantaggi per la formazione continua in Europa
Nell’ambito del progetto europeo BeLL è stato svolto uno studio sui vantaggi della formazione continua in 10 paesi, Svizzera compresa. I risultati per la nostra nazione mostrano che ci sono un buon numero di vantaggi a formarsi ad esempio riguardo alla situazione lavorativa, al rispetto, alla salute, alle relazioni sociali, ecc. Al seguente indirizzo internet è possibile scaricare il rapporto finale e il flyer del progetto europeo BeLL«Benefits of Lifelong Learning».
>> Maggiori informazioni sul progetto

inizio pagina

5. Novità FSEA / Servizi

buoniformazionecontinua.ch
Il lavoro di preparazione per il lancio del sistema dei buoni di formazione continua procede a pieno ritmo! Attualmente le istituzioni che hanno deciso di aderire al sistema sono 140 di cui 5 ticinesi. Nel corso dell’estate si potranno acquistare i primi buoni di formazione continua dal sito buonoformazionecontinua.ch. I prestatari che non sono ancora partner del sistema hanno ancora tempo per iscriversi prima del via ufficiale di giugno. La campagna mediatica comincerà dopo le vacanze estive. La persona di contatto è Francesca Di Nardo.
>> Maggiori informazioni



Sconti estivi per le inserzioni su EP
Fino al 30 agosto potrete approfittare di uno sconto del 20% sulle vostre inserzioni o sui flyer da allegare alla rivista Education Permanente. L’offerta vale sia per il terzo numero 2014/3 sia per il numero 2014/4. Il tema della prossima uscita «il panorama della formazione» si riallaccia alla mostra speciale «formazione professionale superiore e continua» che si terrà nell’ambito degli SwissSkills di Berna 2014. La monografia uscirà il prossimo 1° settembre, il termine per le inserzioni è il 15 luglio. L’ultimo numero dell’anno avrà come tema «leggere» e uscirà il 1° dicembre..
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

6. Manifestazioni FSEA

Vincitori del concorso: Gratis alla serata EP
La FSEA ha messo in palio 2 biglietti del valore di 50 CHF per la partecipazione alla serata EP “l’uomo in movimento”. L’incontro si terrà il 30 giugno a Windisch. I biglietti sono stati vinti da Raffaella Pepe, Pepe education GmbH di Zurigo e da Christophe Arthus di Chexbres. Congratulazioni!
Il nuovo flyer degli eventi della FSEA sarà disponibile da metà luglio sul sito internet.

inizio pagina


7. Miscellanee

Conferenza SSS con nuovo presidente
La Conferenza svizzera delle Scuole superiori specializzate (SSS) ha eletto, nel corso della sua assemblea, Franziska Lang-Schmid come nuova presidente. La presidente nel suo discorso inaugurale ha annunciato che seguirà la linea politica degli ultimi anni. Franziska Lang-Schmid succede a Hans Peter Ruggli. La FSEA si congratula con la signora Lang-Schmid per la sua nuova carica e auspica una buona collaborazione futura.
>> Maggiori informazioni (tedesco)



Nuova segretaria generale presso ICAE

Katarina Popovic è la nuova segretaria generale dell’International Council for Adult Education ICAE. Il 1° luglio succederà a Celita Eccher la quale ha ricoperto questa funzione per 13 anni. Per questa carica sono arrivate candidature da tutto il mondo. Il direttore della FSEA André Schläfli, in qualità di vicepresidente di ICAE, dà il benvenuto a Katarina Popovic.
>> Maggiori informazioni (tedesco)



IALLA - ICAE Academy of Lifelong Learning Advocacy
IALLA eroga formazione continua per le persone che vogliono essere attive a livello internazionale nel campo della formazione degli adulti. L’International Council for Adult Education IACA ha organizzato per l’ottava volta il ICAE Academy of Lifelong Learning Advocacy (IALLA). Nel 2014 la formazione continua per gli attori della formazione degli adulti si terrà dal 13 al 26 ottobre a Madaba in Giordania. Gli interessati possono iscriversi entro il 15 luglio.
>> Maggiori informazioni (tedesco)



Newsletter InfoNet: costruttivismo nella formazione degli adulti
Tra gli articoli della nuova newsletter InfoNet figura un contributo della nuova segretaria generale di ICAE Katarina Popovic. Nel suo articolo “Everything you always wanted to know about constructivism in lifelong learning...” illustra come il costruttivismo sia uno degli approcci filosofici più importanti e più comunemente utilizzati nella formazione degli adulti.
>> Per leggere la newsletter

inizio pagina

INSERZIONI

FSEA: borsa del lavoroLa piattaforma online «borsa del lavoro» è il primo indirizzo per i posti di lavoro nell’ambito della formazione continua con richieste e offerte. Semplice ed efficace. Lo provi!
>> Borsa del lavoro

inizio pagina

Veniteci a trovare anche su FACEBOOK

 

 

inizio pagina

---------------------------------------------------------------------------

IMPRESSUM

Herausgeber / Editeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SFAL

Redaktion / Rédaction / Redazione
Esther Derendinger (ede), Redaktionsleitung, deutsch
Alexander Wenzel (awe) français
Francesca Di Nardo (fdn), italiano

Werbung / Publicité / Pubblicizzazione
Urs Hammer, deutsch, français, italiano

inizio pagina