Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

SVEB/FSEA-Newsletter 06/2015, 24 giugno 2015



Cara lettrice, caro lettore,

ogni mese, con la newsletter FSEA, cerchiamo di darvi informazioni dal mondo della formazione continua. Per questo motivo ci impegniamo a livello nazionale e internazionale con progetti, partecipiamo a congressi, organizziamo manifestazioni, siamo in rete con gli attori della formazione continua e facciamo il possibile per agevolare la formazione continua e una buona politica della formazione. Nelle tre regioni linguistiche impieghiamo 31 collaboratori che sono a disposizione giornalmente al fine di arricchire in maniera professionale il sistema della formazione continua.

Come consuetudine nel mese di luglio non uscirà la newsletter. Riprenderemo, dopo la pausa estiva, in agosto.

Vi auguriamo una buona estate!

Il Team FSEA

INDICE

1. Politica della formazione
- Nona conferenza mondiale ICAE Canada
- L’UN e l’UNESCO vogliono rafforzare la formazione degli adulti e quella della prima infanzia

2. Professionalizzazione / Formazione die formatori FFA
- Festeggiamenti per i neo formatori con Attestato professionale federale
- Sabine Aquilini lascia la FSEA

3. Competenze di base / Illetteratismo
- Evento di chiusura GO2

4. Sensibilizzazione / Festival della formazione
- «Prix alice» prolungato il termine
- Cosa è Superbrain 2015?

5. Novità FSEA / Servizi
- Letture estive: grande offerta EP

6. Manifestazioni FSEA
- Formazione politica e illetteratismo
- Grande festa del Festival della formazione 2015
- Le competenze linguistiche sono alla base delle competenze della matematica del quotidiano?

7. Miscellanee
Didacta e Worlddidac dal 2016 a Berna

8. Agenda
- Luglio 2015

INSERZIONI

 

 

1. Politica della formazione

Nona conferenza mondiale ICAE Canada
Dall’11 al 14 giugno 2015 si è tenuta a Montréal (Canada) la conferenza internazionale sulla formazione permanente organizzata dall’associazione mondale per la formazione degli adulti ICAE. La conferenza era incentrata sullo sviluppo mondiale della formazione degli adulti. Circa 500 delegati da tutto il mondo hanno partecipato ai 60 workshop. Ogni giorno, nel rispetto dell’Agenda Post 2015 dell’UNESCO, si sono tenute sessioni sui seguenti temi «Indigeneous Women and the Decolonization of Education», «Think Globally, Act Locally to Create the World We Want» e «Voices Dialogue». Andrè Schläfli ha preso parte per l’ultima volta alla manifestazione in veste di membro del comitato della ICAE partecipando anche all’Assemblea generale della ICAE.
>> Maggiori informazioni (EN)



L’UN e l’UNESCO vogliono rafforzare la formazione degli adulti e quella della prima infanzia
A fine maggio 2015 le delegazioni degli stati membri UNSECO hanno dibattuto in Corea del Sud sul futuro della formazione. Con la Dichiarazione di Incheon si sono gettate le basi per lo sviluppo della formazione fino al 2030. La FSEA e la rete RCI si rallegra della Dichiarazione che ha come punto centrale l’inclusione, le pari opportunità, l’accesso a una formazione di qualità e alla formazione continua per tutti. Il piano d’azione è stato adottato in novembre, gli indicatori d’attuazione saranno definiti in un altro processo.
>> Maggiori informazioni (TE)

inizio pagina

2. Professionalizzazione / Formazione die formatori FFA

Festeggiamenti per i neo formatori con Attestato professionale federale

Anche quest’anno abbiamo festeggiato a Friborgo i nuovi e le nuove formatori/trici che hanno ottenuto l’Attestato professionale federale. Più di 70 ospiti provenienti sia della svizzera tedesca sia dalla svizzera romanda hanno festeggiato l’ottenimento del titolo. Il programma è stato allietato dagli interventi musicali di Graziella Contratto e Valentino Kobau.
>> Maggiori informazioni



Sabine Aquilini lascia la FSEA
La responsabile del segretariato FFA, Sabine Aquilini, lascerà per un ri-orientamento professionale la FSEA a fine 2015. Sabine Aquilini dal settembre 2013 è stata impiegata nel sistema FFA e per la professionalizzazione della formazione continua. Continuerà ad assolvere i suoi compiti fino alla fine di agosto. In ottica di continuità, dal 1° settembre. La FSEA è dispiaciuta della partenza di Sabine Aquilini e le augura un futuro ricco di soddisfazioni.
>> al concorso

inizio pagina

3. Competenze di base / Illetteratismo

Evento di chiusura GO2
I risultati del progetto GO2 –promozione delle competenze di base degli adulti sul posto di lavoro- così come le esperienze, sono stati presentati a Bienne in occasione della giornata di chiusura del 23 giugno 2015. Un centinaio di attori della politica, delle amministrazioni, del mondo del lavoro e della formazione continua hanno discusso sia sulla parte del progetto GO aziende sia sulla parte GO cantoni. Si sono interrogati su come promuove le competenze di base direttamente sul posto di lavoro e hanno condiviso le proprie esperienze dell’attuazione del progetto. Negli ultimi sei anni dieci aziende hanno implementato il modello GO.
>> Maggiori informazioni (TE)

inizio pagina

4. Sensibilizzazione / Festival della formazione

«Prix alice» prolungato il termine
Per l’ottava volta quest’anno la FSEA assegnerà il premio Prix alice. Attraverso il concorso si vuole mostrare che è possibile, passo dopo passo, raggiungere gli obiettivi preposti. Possono partecipare al concorso le persone (maggiorenni) che grazie alla formazione continua hanno potuto intraprendere una nuova strada o semplicemente che hanno svolto dei corsi per il piacere di allargare i propri orizzonti. Il termine per l’inoltro delle candidature è il 3 luglio 2015. La consegna dei premi avverrà il 16 settembre 2015 nell’ambito della cerimonia per l’apertura nazionale del Festival della formazione a Lucerna.
>> Maggiori informazioni


Cosa è Superbrain 2015?
Il Festival della formazione cerca il campione della formazione continua 2015. Chi vuole diventare campione deve registrarsi entro il 5 settembre 2015 al sito www.super-brain.ch. Accanto a nome e indirizzo bisognerà indicare le formazioni continue seguite nel corso del 2014. Chi avrà svolto il maggior numero di formazioni continue vincerà un buono di formazione continua del valore di 1'000 CHF.
>> Maggiori informazioni

inizio pagina

5. Novità FSEA / Servizi

Letture estive: grande offerta EP
La FSEA vende tutti i numeri di Education Permanente dal 2004 al 2012 al prezzo di 7.- CHF (soci 5,60 CHF) invece che a 18.-CHF. L’offerta è valida fino a fine agosto dopodiché i numeri saranno ritirati dal mercato. Chi volesse acquistare le proprie riviste lo può fare tranquillamente allo shop online.
>> Allo shop

inizio pagina

6. Manifestazioni FSEA

25.08.2015
Formazione politica e illetteratismo
I prestatari di formazione continua come possono sostenere i circa 350'000 elettori nell’assolvere il proprio diritto di voto se hanno difficoltà a comprendere un testo? Come può essere unita la formazione politica e alla promozione della lettura e della scrittura? Esperti della formazione politica e della promozione di lettura e scrittura cercano di rispondere a queste domande con la partecipazione a un workshop a Zurigo.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni (TE)



16.09.2015
Grande festa del Festival della formazione 2015
La cerimonia d’apertura del Festival della formazione di quest’anno si terrà il 16 settembre 2015 nella piscina “Neubad” di Lucerna. Tra le altre azioni proposte ci sarà il mercato del Festival della formazione dove le manifestazioni locali potranno presentarsi. Questo evento segnerà la fine del quadriennio del Festival promosso della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.
>> Maggiori informazioni



21.09.2015
Le competenze linguistiche sono alla base delle competenze della matematica del quotidiano?
Studi dimostrano che parlando delle situazioni riflettiamo sulle nostre esperienze e impariamo a fare astrazione. Questa capacità di fare astrazione ci serve per comprendere i concetti della matematica del quotidiano. Le competenze linguistiche e quelle della matematica del quotidiano si costruiscono così le une sulle altre. Cosa significa questo nella pratica per i docenti? A questa domanda si cercherà di dare risposta durante il workshop delle reti della matematica del quotidiano.
>> Maggiori informazioni e iscrizioni (TE)

inizio pagina


7. Miscellanee

Didacta e Worlddidac dal 2016 a Berna
Le fiere della formazione Didacta e Worlddidac cambiano la loro location e passano da Basilea a Berna. Oltre al cambiamento di località, cambierà anche il concetto degli eventi diventando «World Education Conference». A partire dal 2016 durante queste due conferenza di parlerà di novità, trends e innovazioni del settore formativo. Le manifestazioni si terranno alla Bernexpo AG.
>> Maggiori informazioni (TE)

inizio pagina

8. Agenda - luglio 2015

01.07.2015
Zukunftsforum Erwachsenenbildung 2015
>> Informazioni e iscrizioni

07.07.2015
IAP Fachtagung: Lebenslanges Lernen
>> Informazioni e iscrizioni

13.07.2015
19th European Conference on Literacy
>> Informazioni e iscrizioni

inizio pagina

INSERZIONI

Regalare la formazione continua, scelta intelligente!
I buoni di formazione continua sono spendibili per 20'000 corsi in tutta la Svizzera, ad esempio per una lezione di zumba a Locarno. Si lasci ispirare: www.buonoformazionecontinua.ch!



FSEA: borsa del lavoro
La piattaforma online "borsa del lavoro” è il primo indirizzo per i posti di lavoro nell’ambito della formazione continua con richieste e offerte. Semplice ed efficace. Lo provi!
>> Borsa del lavoro

inizio pagina

Veniteci a trovare anche su FACEBOOK

 

 

inizio pagina

---------------------------------------------------------------------------

IMPRESSUM

Herausgeber / Editeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SFAL

Redaktion / Rédaction / Redazione
Esther Derendinger (ede), Redaktionsleitung, deutsch
Alexander Wenzel (awe) français
Francesca Di Nardo (fdn), italiano

Werbung / Publicité / Pubblicizzazione
Urs Hammer, deutsch, français, italiano

inizio pagina