Federazione svizzera per la formazione continua FSEA

SVEB/FSEA-Newsletter 08/2014, 27 agosto 2014


Care lettrici, cari lettori,

due grandi eventi sono alle porte: il 18 settembre 2014 si aprirà SwissSkills Berna 2014. All’interno della manifestazione si terrà la Città della formazione – La mostra speciale della formazione professionale superiore e formazione continua. Saranno presenti circa 40 associazioni di categoria e istituzioni di formazione che presenteranno, su 1500 m2, la loro organizzazione e le loro offerte formative. Si potranno inoltre sperimentare nella pratica e in maniera creativa alcune professioni e conoscere alcuni settori. Avrete modo di gustarvi manifestazioni, conferenze e molte altre attività.

Il 19/20 settembre in tutta la Svizzera si terrà il Festival della formazione: approfittate di quest’occasione per provare qualcosa di nuovo. Potrete scegliere tra 500 eventi formativi gratuiti ai quali partecipare. Scaricate subito il calendario degli eventi sul vostro Smartphone.

La mostra speciale e il Festival della formazione verranno inaugurati il 18 settembre 2014 durante gli SwissSkills Berna 2014. Venite a festeggiare con noi la formazione.

Ruth Jermann
Responsabile del progetto “mostra speciale” e coordinatrice nazionale del Festival della formazione

INDICE

1. Politica della formazione

- Messa in opera della LFCo
- Cooperazione inter giurassiana per la formazione professionale continua

2. Formazione dei formatori (FFA)

- Attestato professione federale di formatore/trice tra i più ambiti
- Piattaforma d’incontro FFA

3. Competenze di base / Illetteratismo
- La Bassa Sassonia adotta il modello GO (si converte al modello GO)
- Il sito web «voglio votare» verrà aggiornato
- Competenze per i responsabili dei corsi di matematica del quotidiano
- Un mondo di parole

4. Formazione professionale superiore / Mostra speciale
- Mostra speciale: la città della formazione è ricca di vita
- Biglietti gratuiti per gli SwissSkills Berna 2014

5. Sensibilizzazione / Festival della formazione
- Calendario del Festival della formazione per dispositivi mobili
- Festival della formazione «on the road»
- Grande cerimonia d’apertura a Berna
- Festival della formazione agli SwissSkills Berna 2014

6. Manifestazioni FSEA
- Vincitori del concorso: gratis alla giornata sulla legge sulla formazione continua
- Apertura nazionale del Festival della formazione 2014 e mostra speciale
- 7ma Giornata d’incontro

7. Miscellanee
- Statistica della formazione 2013
- InfoNet Newsletter 4/2014
- Partenariato PracMob –studio di fattibilità

INSERZIONI
- FSEA: borsa del lavoro

1. Politica della formazione

Messa in opera della LFCo
La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) terrà una sessione informativa lunedì 29 settembre 2014 a Berna sulle tappe della messa in opera della legge sulla formazione continua. La bozza della SEFRI prevede che il regolamento per la LFCo per i principi come pure per le competenze di base sia pronto per il 2016. Il regolamento entrerà in vigore nel 2017 all’inizio del prossimo periodo dei messaggi ERI (2017 fino 2020). La FSEA sarà coinvolta direttamente nella stesura del regolamento.
>> maggiori informazioni



Cooperazione inter giurassiana per la formazione professionale continua

Cooperazione interregionale nella formazione continua professionale
I quattro istituti di formazione AvenirFormation, Centro di formazione professionale francofona Berna, Centro interregionale di perfezionamento e l’Università popolare giurassiana intensificheranno la loro collaborazione. La collaborazione mira ad adattare e promuovere l’offerta della formazione continua professionale nella regione del Giura e a facilitarne l’accesso. (Fonte Panorama)
>> maggiori informazioni (de)

inizio pagina

2. Formazione dei formatori (FFA)

Attestato professione federale di formatore/trice tra i più ambiti
Stanno alla statistica sulla formazione della Confederazione nel 2013 14'042 persone, in 35 diversi ambiti, hanno conseguito un Attestato professionale federale (APF). La cifra rappresenta il 3,5 % in più del 2012. Sono stati rilasciati 906 Attestati nel campo della formazione e dell’insegnamento, di questi 768 (cioè il 5,5%) erano formatori/trici. La percentuale di donne che ha conseguito l’APF di formatrice è stato del 38%, conseguentemente il 52% erano uomini. L’ambito in cui sono stati rilasciati più APF è quello del management e gestione, mentre con meno dell’1 per mille ci sono gli APF nell’ambito delle belle arti.
>> maggiori informazioni (de)


Piattaforma d’incontro FFA
La settima Piattaforma d’incontro, in un formato un po’ diverso dal solito, si svolgerà nell’ambito della mostra speciale “da professionista a esperto con la formazione professionale superiore e la formazione continua”. La giornata, professionalmente stimolante, avrà per tema “prospettive”. Al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo, i partecipanti avranno modo di visitare gli SwissSkills di Berna 2014. La giornata piattaforma si terrà il 20 settembre dalle 10:00 alle 14:00 a Berna. La partecipazione è gratuita.
>> maggiori informazioni e iscrizioni (de)

inizio pagina

3. Competenze di base / Illetteratismo

La Bassa Sassonia adotta il modello GO (si converte al modello GO)
Lo stato tedesco della Bassa Sassonia cercherà di diffondere il modello GO per la promozione professionale delle competenze di base degli adulti in Germania. Per iniziare due istituzioni adotteranno il modello GO e lo implementeranno in un primo progetto pilota con quattro attività. In questo progetto la FSEA collabora con l’agenzia per la formazione di adulti e la formazione continua della Bassa Sassonia e formerà gli esperti per l’applicazione dei modelli GO.
>> maggiori informazioni sul GO2 (de)



Il sito web «voglio votare» verrà aggiornato

Alle elezioni del 2011 è stato lanciato il sito www.voglio-votare.ch. Il sito aveva lo scopo di aiutare a votare le persone con difficoltà di lettura. In modo semplice e comprensibile viene spiegato come compilare correttamente una scheda di voto. Dopo il grande successo del sito nel 2011 la FSEA, in collaborazione con la Cancelleria Federale, aggiornerà la piattaforma. Il progetto è finanziato dell’Ufficio federale della cultura.
>> maggiori informazioni su voglio votare 2011



Competenze per i responsabili dei corsi di matematica del quotidiano
Circa 15 attori nell’ambito della matematica del quotidiano provenienti dall’estero e non si sono confrontati il 5 luglio con un workshop avente per tema «quale competenza necessitano i docenti dei corsi di matematica del quotidiano?». Il workshop si è tenuto nell’ambito della conferenza internazionale ALM21 a Berna. Terry Maguire dell’irlandese The National Forum for the Enhancement of Teaching and Learning ha riportato della professionalizzazione della qualificazione dei responsabili dei corsi nel suo paese. Al termine dell’incontro i partecipanti hanno discusso delle competenze necessarie per raggiungere determinati gruppi target.
>> maggiori informazioni (de)



Un mondo di parole
Come da consuetudine anche nel 2014 la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC), l’Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana e la Divisione della Formazione professionale (DFP) del Cantone Ticino organizzano, in occasione della Giornata internazionale dell'alfabetizzazione (8 settembre), alcuni eventi pubblici per sensibilizzare la popolazione ai temi dell'illetteratismo e dell'alfabetizzazione. Per il 2014 il programma degli eventi prevede in particolare, oltre alla tradizionale serata di lettura (domenica 14 settembre), anche l’allestimento di un’esposizione fotografica.
>> maggiori informazioni

inizio pagina

4. Formazione professionale superiore / Mostra speciale

Mostra speciale: la città della formazione è ricca di vita
Alla mostra speciale «la formazione superiore professionale e la formazione continua, da professionisti a esperti» 40 associazioni di categoria e istituzioni di formazione presenteranno, su 1500 m2, le loro offerte formative. Ci saranno inoltre presentazioni ed eventi. Il culmine della mostra sarà la sua inaugurazione che avverrà in concomitanza con l’apertura nazionale del Festival della formazione il 18 settembre alle 10.00. Per quattro giorni nella Piazza del mercato, presso l’Angolo delle presentazioni e alla Torre della formazione si terranno attività compresa la performance del rapper Knackeboul.
>> maggiori informazioni



Biglietti gratuiti per gli SwissSkills Berna 2014
Tra tre settimane comincerà a Berna la più grande vetrina del mondo della formazione professionale. Chi non avesse ancora il biglietto per entrare può procurarselo e stamparselo direttamente online. Agli SwissSkills Berna 2014 parteciperanno 1000 giovani professionisti rappresentando 70 professioni e in quest’ambito si terrà la mostra speciale «la formazione professionale superiore e la formazione continua da professionista a esperto». La mostra sarà l’occasione per presentare alcune possibilità di carriera proposte dalla formazione professionale superiore come pure i titoli di studio proposti da questi percorsi formativi.
>> Biglietti gratuiti SwissSkills (codice 30501) (de)

inizio pagina

5. Sensibilizzazione / Festival della formazione

Calendario del Festival della formazione per dispositivi mobili
Tutti gli interessati potranno da subito navigare con il proprio smartphone o tablet sul calendario degli eventi del Festival della formazione. All’indirizzo m.festivalformazione.ch si potranno consultare tutti gli eventi della manifestazione così che ognuno possa crearsi il proprio programma degli eventi personalizzato. Il calendario sarà aggiornato fino al 19/20 settembre, il Festival della formazione si terrà in 20 località diversa e verranno proposte circa 500 attività.
>> m.festivalformazione.ch



Festival della formazione «on the road»
Anche per il Festival della formazione 2014 il bus del consiglio sarà in tournée. Rosso e a due piani girerà tutta la Svizzera per promuovere il Festival della formazione che si terrà i prossimi 19 e 20 settembre. Il Bus sarà in tour dal 10 al 16 settembre in tutte e tre le regioni linguistiche e farà tappa in 13 città partendo da Buchs arrivando a Locarno.
>> maggiori informazioni



Grande cerimonia d’apertura a Berna
Il Festival della formazione quest’anno vedrà il suo inizio insieme all’inaugurazione della mostra speciale degli SwissSkills Berna 2014 «formazione professionale superiore e formazione continua, da professionista a esperto». La FSEA consegnerà per la settima volta il premio Prix alice. Con il Premio la FSEA vuole mostrare che ci si può formare anche superando ostacoli e difficoltà, i percorsi formativi dei vincitori possono essere da stimolo anche per altre persone. La cerimonia d’apertura, aperta al pubblico, si terrà giovedì 18 settembre 2014 alle 10.00 a Berna.
>> maggiori informazioni e iscrizioni



Festival della formazione agli SwissSkills Berna 2014
Il Festival della formazione ha colto l’opportunità e si presenta nell’ambito degli SwissSkills Berna 2014. Il Festival della formazione è presente con un proprio stand alla mostra speciale “formazione professionale superiore e formazione continua”. Oltre alle informazioni sulla campagna di sensibilizzazione si potrà sperimentare concretamente l’atmosfera festivaliera.
>> maggiori informazioni

inizio pagina


6. Manifestazioni FSEA

Vincitori del concorso: gratis alla giornata sulla legge sulla formazione continua
La FSEA mette in palio due biglietti del valore di 170.- CHF alla giornata «Legge sulla formazione continua – 5 principi». L’incontro si terrà il 30 ottobre 2014 a Zurigo.
>> Partecipare al concorso


18.09.2014
Apertura nazionale del Festival della formazione 2014 e mostra speciale
La conferenza SSS, Dualstark, CIFC (Conferenza intercantonale per la formazione continua) e la FSEA all’apertura festeggeranno la collaborazione tra formazione continua e formazione professionale. In quest’occasione saranno anche premiati i vincitori del concorso Prix alice. L’apertura nazionale del Festival si terrà in concomitanza con l’inaugurazione della mostra speciale e sarà moderata da Kurt Aeschbacher (SRF).
>> maggiori informazioni (de)


20.09.2014
7ma Giornata d’incontro
Viva la Giornata d’incontro FFA in uno scenario particolare e in una cornice particolare. La conferenza professionalmente stimolante si terrà presso l’Angolo delle presentazioni di SwissSkills Berna. La Giornata si concluderà con un aperitivo e la visita alla mostra speciale.
>> maggiori informazioni e iscrizioni (de)

inizio pagina

7. Miscellanee

Statistica della formazione 2013
L’Ufficio federale di statistica UFS ha pubblicato la statistica della formazione 2013. La pubblicazione presentata i dati 2012/13 degli allievi e degli studi a tutti livelli, dagli insegnanti e il personale delle scuole professionali a titoli di studio conseguiti. Sono pure riportati i costi della spesa della formazione per il 2011. La pubblicazione è disponibile in italiano, tedesco, francese e inglese e si può ordinare al sito dell’UFS.
>> alla statistica



InfoNet Newsletter 4/2014
La nuova newsletter InfoNet ha per tema «guerra e pace-formazione degli adulti in situazione di conflitto» e supporta gli argomenti recentemente pubblicati sull’eMagazins LLinE. A 100 anni dalla Prima Guerra mondiale eMagazins come pure la Newsletter hanno messo a tema la formazione continua degli adulti in guerra, pace, riconciliazione come pure nella risoluzione dei conflitti. European InfoNet Adult Education è ora anche sui social media Facebook, Twitter e Youtube.
>> maggiori informazioni



Partenariato PracMob –studio di fattibilità
Nell’ambito del partenariato Leonardo da Vinci PracMob, la Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC) in collaborazione con Pretirocinio d’integrazione e orientamento (PTI-PTO) e Semestre di motivazione (SEMO) ha organizzato uno studio di fattibilità per indagare la possibilità di organizzare degli stage all’estero per giovani svantaggiati. Sono stati coinvolti nello studio le autorità della formazione professionale, i docenti di PTI-PTO e SEMO e alcuni rappresentanti del mondo del lavoro. Con l’inizio dell’anno scolastico saranno interrogati sulla questione anche alcuni studenti delle scuole sopracitate. I risultati di questo studio saranno presentati a ’s-Hertogenbosch (NL) nell’ambito del meeting internazionale di progetto.
>> maggiori informazioni sul progetto

inizio pagina

INSERZIONI

FSEA: borsa del lavoro
La piattaforma online «borsa del lavoro» è il primo indirizzo per i posti di lavoro nell’ambito della formazione continua con richieste e offerte. Semplice ed efficace. Lo provi!
>> Borsa del lavoro

inizio pagina

Veniteci a trovare anche su FACEBOOK

 

 

inizio pagina

---------------------------------------------------------------------------

IMPRESSUM

Herausgeber / Editeur / Editore
Schweizerischer Verband für Weiterbildung SVEB
Fédération suisse pour la formation continue FSEA
Federazione svizzera per la formazione continua FSEA
Swiss Federation for Adult Learning SFAL

Redaktion / Rédaction / Redazione
Esther Derendinger (ede), Redaktionsleitung, deutsch
Alexander Wenzel (awe) français
Francesca Di Nardo (fdn), italiano

Werbung / Publicité / Pubblicizzazione
Urs Hammer, deutsch, français, italiano

inizio pagina