Congedo di formazione
Il concetto di congedo di formazione prevede che il datore di lavoro dia la possibilità ai suoi collaboratori di sfruttare un dato numero di giorni di lavoro pagati per la formazione continua. Nonostante questa forma di promozione non sia nuova, in Svizzera non esiste alcuna base giuridica che la disciplini. I lavoratori non godono dunque di nessun diritto generale al congedo di formazione.
Vi sono tuttavia settori e aziende che prevedono delle norme in tal senso. Le aziende possono ad esempio accordare ai loro dipendenti il diritto di utilizzare ogni anno alcuni giorni (di norma da 3 a 5) per la formazione continua. Se e in quale misura l’azienda copre anche i costi della formazione è un fattore variabile. In molti casi le aziende pagano, oltre alle ore di lavoro, una parte dei costi della formazione continua, lasciando il resto a carico del dipendente.
In vista della nuova legge sulla formazione continua il congedo di formazione è oggetto di discussioni. I movimenti sindacali avanzano rivendicazioni a favore dell'introduzione di un diritto al congedo di formazione per tutti i dipendenti. Altri rivendicano non solo un diritto ma addirittura un obbligo.
Alla base delle rivendicazioni dei sindacati vi è la convinzione che le aziende non sostengano in egual misura tutti i collaboratori. Chi è già ben qualificato in genere ha maggiori possibilità di essere sostenuto dal datore di lavoro nella formazione continua. Con la richiesta di un diritto o di un obbligo al congedo di formazione annuale, i promotori vogliono garantire le pari opportunità alle persone poco qualificate.
Il congedo di formazione è una forma conosciuta e molto apprezzata di promozione della formazione continua. Tuttavia le rivendicazioni di un diritto al congedo di formazione regolamentato dalla legge sono oggetto di controversie. Alcune organizzazioni dei datori di lavoro sono infatti contrarie a questa proposta.
Finora
- In diversi settori e numerose aziende il congedo di formazione è parte integrante della promozione del personale e della formazione continua. Esso è regolamentata sotto forma di convenzioni specifiche del settore o dell’azienda.
- Dal 2008 le organizzazioni dei lavoratori (ad es. Travail.Suisse) chiedono il diritto legale ad alcuni giorni all’anno di congedo di formazione per tutti.
In futuro
- Il dibattito relativo al congedo di formazione è stato lanciato a livello nazionale. Le questioni concrete saranno discusse in relazione alla futura legge nazionale sulla formazione continua.




